Problemi di adesione? Buildtak il piano quasi perfetto

Buildtak la possibile soluzione..

Cos’è il Buildtak?…Sarà capitato anche a te almeno una volta da quanto hai acquistato una stampante 3d di avere problemi di adesione e quindi di dover buttare ore di stampa e metri di prezioso ( non sempre XD ) filamento??

Ecco il Buildtak  punta a risolvere questo problema..

Buildtak
Buildtak

Problemi di adesione come e perché..

Spesso le persone che si avvicinano al mondo della stampa 3D si trovano a fare i conti con i problemi di adesione delle stampe.

Le cause di questo problema sono legate principalmente a due fattori

  • Errori di livellamento del piano
  • Parametri di stampa errati

Ovviamente se pensiamo di stampante con il piano non livellato avremo un primo layer non perfettamente “schiacciato ” sul piano di stampa e in caso di materiale un pò difficile tipo ABS,PETG o TPU potremmo incorrere in questo problema. Un altra cosa su cui prestare particolare attenzione sono i parametri di stampa , sopratutto le temperature del piano di stampa e il flusso di aria di raffreddamento che se non impostati correttamente potrebbero causare il distacco prima parziale e poi totale del pezzo dal piano di stampa.

 

Buildtak una soluzione quasi perfetta

Una possibile soluzione a questo problema , sopratutto per i possessori di stampanti a livello hobbistico potrebbe essere l’uso del piano di adesione Builtak. Io l ho testato sulla mia CR10S e ora vi racconto perché lo reputo un ottimo acquisto …

Perché acquistarlo

Bhe principalmente ho acquistato il Builtak perche sulla mia CR10S anche dopo molte tarature del piano di adesione ,ero costretto a dover utilizzare del nastro adesivo di carta per assicurarmi che le stampe aderissero perfettamente al piano. Il problema è che ogni qualvolta provavo a staccare il componente stampato o si rompeva il nastro o a causa della forza necessaria per staccare il pezzo si rischiava di perdere il livellamento del piano.

 

La mia soluzione..

L’azienda  Buildtak ,ha da poco realizzato il piano di adesione 300×300 mm per la CR10S . IL Builtak è un sottile foglio adesivo che va installato sul vetro della cr10 e serve per migliorare ( e anche di molto) l’adesione durante le stampe.

Il Buildtak si prensenta come un foglio sottilissimo con un lato nero ruvido su cui andremo a stampare e una sulla parte posteriore è presente una pellicola bianche che protegge la parte adesiva del foglio.

Installazione e primo uso

Installare il Buildtak è estremamente semplice infatti basterà semplicemente pulire bene il vetro presente sul piano di stampa ( io per pulire uso sempre questo prodotto e i trove benissimo LINK) e una volta tolta la pellicola posteriore del foglio con una carta di credito basterà stendere il Buildtak sul vetro avendo premura di non far formare bolle d’aria.

Una volta installato possiamo riposizionare il vetro sulla nostra stampante , preriscaldare il piano fino a 50 gradi e successivamente andare ad effettuare la classica procedura di livellamento del piano di stampa. Fatto questo non resta che stampare….

 

Conclusione

Dopo svariate stampe con molti materiali diversi tra loro posso affermare che il Buildtak è un ottimo prodotto che risolve in parte i problemi di adesione delle nostre stampe. Funziona benissimo sopratutto se portato a temperatura di 50 gradi e se unito al sensore di livellamento BLTouch (potete leggere l articolo su come si configura su CR10S ) come potrete vedere nel video una volta finita la stampa il pezzo verrà via senza ne rovinare il piano , ne rovinare la stampa.

Ovviamente questo prodotto è una soluzione parziale del problema di adesione, infatti sarà sempre necessaria un corretto livellamento del piano  e impostare al meglio le temperature  di stampa, quindi alla fine di quest’articolo cosa posso dire..bhe sicuramente un ottimo prodotto che se installato bene semplifica di molto la vita (sopratutto ai neofiti ) e che per il costo non eccessivo è un upgrade che consiglio a tutti .Ovviamente essendo un foglio sottilissimo avrà una vita limitata, in molti parlando di 30 stampe ma onestamente ne ho fatte molte di più e ad oggi è ancora perfetto!

 

Voi cosa ne pensate? avete mai avuto problemi di adesione? e se si..come avete risolto??

Please follow and like us:

Autore dell'articolo: samu.palumbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *