PLA Fusion test e recensione

PLA Fusion by TreeD

Pla Fusion by  TreeD filament , un azienda che punta sulla qualità dei propri filamenti .

Ad oggi esistono moltissimi marchi che propongono e producono filamenti per le nostre stampanti 3D,oggi in questo articolo parleremo di un marchio con il quale mi sono trovato veramente benissimo. Il marchio è TREEDFILAMENT.

Il materiale in test per quest’articolo sarà il PLA Fusion colore grigio che mi è stato gentilmente fornito dal sito NEXTOTUM rivenditore ufficiale italiano  che presenta un sito internet  molto completo e offre   un ottima assitenza tecnica e soprattutto da ottimi consigli per gli acqusiti.

Il PLA FUSION un pla specifico per le lunghe sessioni di stampa mirato a risolvere il famoso problema dell’intasamento degli estrusori All Metal, la gamma Fusion presenta sei colorazioni con diametro del filamento di 1.75mm . Il Fusion viene venduto in bobine da 750gr  anche su amazon ad un prezzo leggermente maggiore della concorrenza, ma la qualità giustifica il prezzo.

 

Confezione

Il pla arriverà a casa  all’interno di un contenitore in cartone , a sua volta la bobina è sottovuoto con una bustina di silicagel per evitare la formazione di  umidità all’interno del Pla. Inoltre è presente un comodissimo sacchetto in plastica con chiusura a pressione che serve per stoccare il materiale tra una stampa e l altra.

Bobina

A differenza delle bobine più economiche la bobina del Pla Fusion è realizzata in plastica nera e si presenta con un certo peso indice di una resistenza elevata e un ottima qualità. Sulla bobina ovviamente è impresso il logo dell’azienda  e il logo della linea di materiali. Un punto a favore è l’elevato numero di fori che servono per bloccare il filamento quando terminiamo le stampe e dobbiamo stoccare il materiale.

Caratteristiche

Come già scritto prima il materiale è un PLA per uso tecnico , garantisce la continuità di stampa con estrusori all metal ( presenti su moltissime stampanti ) . Un punto a favore è la possibilità di scaricare dal sito del produttore la scheda tecnica con le specifiche tecniche cosa che pochi produttori rilasciano , indice ovviamente di serietà e professionalità.

 

 

Video recensione

Come sempre per i più pigri vi allego la video recensione girata in estate durante una sera particolarmente calda  , uno dei primi video realizzati per il canale quindi haime la qualità video e audio non è il massimo !

Ecco un time lapse realizzato utilizzando il PLA Fusion

Comportamento in fase di stampa

In fase di stampa questo PLA FUSION si comporta come un semplicissimo PLA, si può stampare a velocità elevate senza nessun problema, nella scheda tecnica è consigliata una temperatura di stampa di circa 190±10 e temperatura per il piano di stampa di 70°C .

Onestamente tutte le stampe che ho effettuato sono state fatte con piano di adesione a 50°C e il risultato è stato sempre ottimo.

La caratteristica principale di questa linea di prodotti è la possibilità di stampala con estrusori AllMetal senza intoppi o intasamenti e , posso confermare a pieno questa caratteristica infatti in nessuna stampa ho riscontrato questo problema (anche in quelle con molte retrazioni del filamento). Il pla si comporta benissimo anche nelle stampe di Bridge e non ha problemi di retrazione ,distaccamento dal piano  o separazione dei layer.

Conclusioni

Come potete vedere dal video il filamento si è comportato in maniera egregia , ho fatto stampe molto lunghe senza riscontrare il problema di intasamento. Nel video ho provato a fare  varie stampe , dal tipico vaso al bench e in fine anche componenti meccanici con ottimi risultati. Voglio ringraziare ancora una volta l’amico Massi della Nextotum per avermi fornito il materiale e il Team della TreedFilament per avermi dato la possibilità di effettuare questa recensione.

Vi lascio ad  mini riassunto dei Pro e Contro.

PRO

-Materiale molto valido per tutte le stampe anche le più complesse

-Confezione completa e presentata bene

-Presenza della scheda tecnica con caratteristiche di stampa ( potete provare a stampare anche con temperatura del piano di adesione più bassa di quella indicata nella scheda tecnica)

-Qualità veramente al TOP

 

CONTRO

-Prezzo leggermente più alto rispetto ai competitore ( secondo me pienamente giustificato ) circa

-Necessario piano riscaldato 70°C (ho sempre stampato a 40/50 senza problemi)

-Gamma cromatica non completa ,infatti presenta solo 5 colori

 

Vi lascio il codice sconto offerto dal Team della Nextotum per l’acquisto del materiale al seguente Link

Codice sconto

3dm6ita

 

 

Please follow and like us:

Autore dell'articolo: samu.palumbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *