Prusa Bear edition

Prusa i3 Bear edition upgrade by Ratrig con codice sconto del 10% !!

Esistono moltissimi upgrade per l’ormai famosissima prusa i3,in questo articolo andremo a parlare del miglior upgrade che abbia mai installato sulla mia attuale prusa i3 mk2 venduto dall’azienda RATRIG.

L’upgrade in questione è il kit prusa bear edition venduto dall’azienda RATRIG (LINK) , acquistabile con codice sconto del 10 % “SAMUELE

Il kit in questione andrà a stravolgere la vostra attuale stampante e servirà per irrigidire e rendere più stabile la stampante andando a sostituire i componenti principali del telaio della Prusa.

La comodità di acquistare direttamente dal sito RATRIG sta nel fatto di poter ricevere tutto l’occorrente (anche alcuni pezzi di riserva) senza impazzire ad ordinare i vari componenti su siti diversi con l’elevato rischio di commettere errori in fase di ordine  e perdite di tempo.

VIDEO RECENSIONE KIT RATRIG

Prima di iniziare

Prima di buttarsi a capofitto nell’installazione di questo kit RATRIG ricordatevi di stampare i componenti necessari!!!

Troverete tutti i disegni aggiornati al seguente LINK .I componenti si stampano benissimo con qualsiasi stampante , io ho utilizzato un filamento PETG ma per la maggior parte dei componenti potete utilizzare con un comunissimo PLA e utilizzare il PETG solo per  alcuni componenti più importanti (sopratutto vicini all’estrusore)  ..inoltre esiste una pagina con tutti i parametri di stampa per i vari componenti !!!

I disegni essendo in continuo aggiornamento sono suddivisi per modello di stampante e per versioni , vi consiglio di consultare il seguente link per eventuali aggiornamenti.

Una volta stampato tutto possiamo procedere con le fasi di smontaggio della Prusa e successione installazione del kit RATRIG…..

Installazione

L’installazione e l’assemblaggio è estremamente semplice infatti esiste un manuale al seguente LINK in lingua inglese  completo di molte foto e render che rendono semplice l’installazione e alla portata tutti. In base alla propria esperienza e manualità , l’installazione può durare alcune ore o portar via un intero pomeriggio.

Essendo un progetto open source il manuale viene continuamente aggiornato il che risulta essere un grande vantaggio.

Per l’installazione serviranno pochissimi attrezzi infatti basterà un kit di chiavi esagonali ( LINK ) e un paio di cacciaviti.

Seguendo tutti gli step vi ritroverete a fine giornata con una stampante completamente rinnovata e con un look fantastico !!

prusa mk2
Telaio Ratrig

 

Risultato finale..

I miglioramenti riscontrati con questo upgrade sono legati all’irrigidimento della struttura che porta ad una semplificazione nella taratura della stampante , infatti a differenza della vecchia Prusa in cui si riscontravano spesso disallineamenti degli assi con la nuova struttura in alluminio 2040 e gli angolare in alluminio  si riesce facilmente a concludere la procedura di taratura al primo tentativo , spesso con esito più che positivo e con necessita di compensazioni quasi nulle.

Un’altra miglioria apportata è legata alla possibilità ( nel mio caso non sfruttata ) di aumentare la velocità di stampa senza incorrere in perdita di passi o errori riportati nel pezzo stampato dovuto a strane risonanze o vibrazioni anomale

In fine non da meno la diminuzione in fase di stampa  del rumore grazie alla presenza di piedini anti-rumore e la possibilità di sfruttare molti componenti stampabili per i comuni profilati 2020 o 2040 come porta bobine porta utensili o semplicemente un case decente per la Raspberry !!

Prusa mk2

 

PRO

-Miglioramento complessivo della struttura della stampante

-Barre e bulloneria di alta qualità e sopratutto tagliati e lavorati in maniera eccelsa..

-Possibilità di aumentare la velocità di stampa

-Miglioramento dei componenti stampati

-Diminuzione del rumore durante la stampa

Contro

-Mancanza di un manuale italiano

 

Considerazioni finali

Bhe ..vorrei chiudere questo articolo consigliandovi questo kit , infatti spesso si spendono molti soldi in articoli o Upgrade inutili e si tralasciano particolari molto importanti .Dopo innumerevoli upgrade sulla mia Prusa posso dire con certezza che questo è il miglior upgrade installato sulla mia ormai  modificatissima Prusa i3 mk2.

 

 

Please follow and like us:
error

Autore dell'articolo: samu.palumbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *